Crostata cheesecake alla frutta e marmellata di albicocca


Questa torta l'ho preparata qualche settimana fa sempre per un altro evento a scuola e, ogni volta con molto piacere, le mie torte vengono apprezzate da tutti e non ne rimane mai nemmeno una briciola. 
E' una crostata senza glutine e senza zucchero, con un ripieno tipo cheesecake al cocco dal quale ho preso spunto da questa ricetta  Cheesecake raw al limone della bravissima Daniela!
Un ottimo dolce da mangiare nella giornate estive e non solo. Fresco e leggero visto che è senza zucchero! 


Ingredienti base:
200 g di farina di grano saraceno
80 g di farina di riso integrale
90 g di mandorle
50 ml di sciroppo d’agave
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 tazzina e mezzà da caffè di olio di girasole
Acqua q.b.

Ingredienti ripieno e copertura:
150 g di anacardi
400 g di panna di cocco (ottenuta da due barattoli di latte di cocco tenuti in frigo almeno due giorni)
120 g di sciroppo d’agave
2 tazzine da caffè di olio di cocco
1 pizzico di vaniglia in polvere
Marmellata di albicocche senza zucchero
Mezzo mango
Mirtilli

Procedimento:
Cominciamo preparando la base. Mescoliamo le farine insieme alle mandorle tritate finemente, al bicarbonato e al pizzico di sale. Aggiungiamo lo sciroppo d'agave e l'olio di girasole e impastiamo bene il tutto aggiungendo un po' d'acqua se serve. Deve risultare un composto compatto ma non troppo. Riponiamo in frigo a riposare per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo, riprendiamo l'impasto e con le mani ricopriamo la base di una tortiera leggermente oliata e infarinata. Formiamo anche i bordi sempre con le mani, bucherelliamo con una forchetta tutta la superficie e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Io con un po' dell'impasto ho fatto anche dei cuoricini. Dopodichè sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo prepariamo la crema. Frulliamo gli anacardi che avremo tenuto in ammollo per circa un paio d'ore, con un po' d'acqua e lo sciroppo d'agave. Aggiungiamo poi la panna di cocco che avremo ottenuto dai barattoli di latte di cocco precedentemente tenuti in frigo, le due tazzine di olio di cocco e la vaniglia in polvere. Mescoliamo bene il tutto e versiamo nella crostata ormai fredda. Mettiamo in frigorifero per almeno 5/6 ore, dopodichè ricopriamo la crema addensata con della marmellata di albicocche senza zucchero e decoriamo con delle fette di mango, dei mirtilli e i cuoricini di biscotto. 







Commenti

  1. oddio questa torta deve essere di una bontà unica! la base saporita con il grano saraceno, il ripieno cremoso con anacardi e cocco, che bella ricetta :)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, era proprio buona visto che è sparita in un attimo! ;-)

      Elimina
  2. Adoro tutte le ricette che fai. Posso sapere che misura di tortiera hai usato? Grazie ��

    RispondiElimina
  3. Adoro tutte le ricette che fai e questa torta deve essere buonissima. Posso sapere che misura della tortiera hai usato? Grazie 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Matilda! Ho usato uno stampo da 26 cm di diametro. :-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari