Pasta fredda con ceci, olive e pomodorini al forno


Oggi vi propongo un primo piatto semplice, gustoso e fresco. Certo, dovrete accendere il forno per cuocere i pomodorini ma se fate come me, potete cuocerli la sera prima mentre magari ve ne state in un'altra stanza al fresco.


Ingredienti per 2/3 persone:
200 di pasta
100 g di ceci (pesati già cotti)
10 olive
20 pomodorini datterini
sale
origano
pepe
olio evo
1 pezzetto di zenzero fresco
4 grosse foglie di salvia

Procedimento:
Per prima cosa prepariamo i pomodorini. Tagliamoli a metà per il lungo, adagiamoli su una piastra ricoperta di carta da forno e aggiungiamo del sale, origano e dell'olio evo.Inforniamo a 200 gradi e facciamoli cuocere per circa 40/50 minuti.
Nel frattempo cuociamo la pasta in acqua salata. Quando è pronta, scoliamola e facciamola raffreddare sotto l'acqua corrente per fermare la cottura. Versiamola in una ciotola e aggiungiamo le olive tagliate a pezzetti, i ceci, la salvia tritata grossolanamente, lo zenzero grattugiato e i nostri pomodorini freddi. Mescoliamo bene il tutto aggiungendo anche del pepe e dell'olio evo. Teniamo in frigo fino al momento di servire.



Commenti

  1. Sto vedendo pomodorini confit/al forno OVUNQUE! Direi che è un segno. Non posso più rimandare! Non avrei mai creduto l'avrei detto perchè amo l'estate torrida, ma spero in un giorno di frescolino, o qualche ora, solo il tempo di infornarli! ;)
    Poi tanto, la pasta è fredda! ^_^
    un bacione Michy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima....i pomodori fatti in questo modo io li adoro!!! Poi adesso che è praticamente autunno si puo' accendere tranquillamente il forno! ;-)

      un bacio

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari